it
loading
Vai a inizio pagina

Lo standard BS-EN per le valvole: una guida

Breve introduzione allo standard britannico per le valvole industriali

In un recente articolo abbiamo visto da vicino i requisiti determinati da uno degli standard costruttivi più utilizzati e noti nel settore delle valvole industriali: lo standard americano MSS. Questo è uno degli standard più noti e utilizzati ma, come abbiamo avuto modo di vedere, non è l’unico.


Un altro standard molto comune per la costruzione di valvole industriali è lo standard BS-EN. Noto come British Standard (BS), lo standard britannico rappresenta un insieme di norme tecniche e qualità stabilite nel Regno Unito.

 

Scopriamo in questa breve guida come funzionano gli standard per le valvole industriali e, in particolare, di cosa si occupa lo standard BS-EN

 
 

L’importanza degli standard

 

Lo standard BS-EN viene stabilito dal British Standards Institute.  Questo è l'ente nazionale di standardizzazione del Regno Unito, responsabile di facilitare, redigere, pubblicare e commercializzare i British Standards e altre linee guida. Il BSI fornisce all'industria britannica e ad altre parti interessate il principale accesso sulla standardizzazione, sia in ambito europeo (con CEN, CENELEC ed ETSI) che internazionale (con il notissimo ISO e IEC).

 

Ma a cosa servono gli standard? Innanzitutto ricordiamo che settori industriali e processi produttivi richiedono valvole precise ed efficaci, che spesso si trovano ad operare anche in contesti gravosi o situazioni mission critical. Per questo, diversi enti stabiliscono standard specifici da rispettare nella realizzazione di queste valvole, in modo che assicurino un livello “standard” di qualità riconosciuto. 

 

Come sottolinea lo stesso BSI, “uno standard è un modo ripetibile e condiviso di fare qualcosa. Conformarsi a uno standard significa prima di tutto risparmiare tempo e risorse, eliminare processi ridondanti e duplicati e aumentare l’efficienza. Il rispetto degli standard di riferimento consente di mantenere la conformità dell'intero sistema di gestione in diverse aree di applicazione e operare un cambiamento volto al miglioramento nel tempo. Il monitoraggio e il controllo del sistema di gestione aiuta, inoltre, ad individuare eventi inaspettati, incidenti, deviazioni e non conformità e a rispondervi prontamente.”

 

Queste norme servono a garantire che le valvole rispettino determinati requisiti di sicurezza, efficienza e interoperabilità. Nel contesto dei raccordi e delle valvole industriali, lo standard britannico BS assicura che questi elementi siano progettati e realizzati secondo specifiche precise, garantendo così la loro affidabilità e durata nel tempo.

 

Infatti, quando gli ingegneri devono specificare le valvole da utilizzare in un nuovo impianto di produzione, o quando devono ordinare delle sostituzioni e dei ricambi, si ritrovano davanti a un panorama anche complesso di codici e standard. Le valvole industriali non sono tutte uguali: non solo differiscono per materiali e tipologie, ma anche per gli standard a cui rispondono. Basti pensare alla differenza di unità di misura tra sistema europeo e sistema anglosassone.

 

Lo standard BS-EN

 

Come abbiamo visto, il BSI propone una vasta gamma di standard afferenti a diversi settori e processi produttivi. Per le valvole industriali, il sistema principale è il BS-EN, identificato poi dal numero dello standard e dall’anno in cui è stato introdotto. Ad esempio, BS 5154:1991.

 

Oltre a stabilire standard e requisiti costruttivi, occorre ricordare un’altra importante differenza tra i raccordi British Standard e quelli basati sul sistema metrico: le unità di misura e nella terminologia utilizzate. Se il sistema metrico si basa su unità come millimetri e centimetri, lo standard britannico utilizza spesso i pollici. Una differenza che può parere minima; al contrario, ha un impatto rilevante sulla compatibilità e l’intercambiabilità dei componenti.

 

È necessario conoscere bene queste differenze quando si acquistano o si installano valvole industriali: l’uso di elementi incompatibili può portare a perdite o malfunzionamenti. 

 

Gli standard redatti dal BSI per le valvole industriali sono davvero numerosi e riguardano una vasta gamma di requisiti specifici per materiali, tipologie di valvole, processi, test, applicazioni. Un elenco molto esaustivo è disponibile, ma vogliamo citare a titolo di esempio: 

 

  • BS 5154:1991 - Specifiche per valvole a globo, di intercettazione e di ritegno in lega di rame, valvole di ritegno e valvole a saracinesca
  • BS 5158:1989 - Specifiche per valvole a otturatore in ghisa
  • BS 5160:1989 - Specifiche per valvole a globo in acciaio, valvole di arresto e di ritegno a globo e valvole di ritegno di tipo lift.
  • BS 4062-1:1982 - Valvole per sistemi idraulici di potenza. Metodi per la determinazione delle caratteristiche di pressione differenziale/flusso
  • BS 5351:1990 - Valvole a sfera in acciaio per l'industria petrolifera, petrolchimica e affini

 

Ma gli standard BS-EN sono ancora vari e numerosi e coprono tantissimi aspetti della produzione e dell’uso delle valvole industriali.

 

Valvole ECI: qualità ed efficienza, per gli standard BS-EN 

 

ECI è un’azienda specializzata nella produzione di raccordi e valvole industriali per petrolio, acqua e gas. 

 

Questi sistemi garantiscono prestazioni elevate e versatilità in ogni contesto operativo. Vengono progettati e costruiti con materiali resistenti e adatti a impieghi anche gravosi, come ottone, bronzo e ghisa, per assicurare una grande resistenza alla corrosione, alla pressione e alle alte temperature - nel rispetto di diversi standard internazionali, tra cui gli standard MSS.

 

È presente una vastissima gamma di valvole, che possono trovare applicazione in settori come sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria, Oil & Gas. L’azienda produce sia valvole in bronzo che in ghisa in due tipi di standard, lo standard americano "MSS-SP" e il britannico "BS-EN".

In quanto azienda produttrice di valvole per diversi settori industriali, ECI propone varie tipologie di componenti, realizzate secondo gli standard MSS.  Tra queste troviamo: 

 

 

E molte altre valvole realizzate secondo gli standard BS-EN, sia in ghisa che in bronzo.

 

Gestire i tanti diversi standard relativi alle valvole industriali può sembrare complicato anche per ingegneri o gestori di impianti esperti. Nel caso ti occorra un aiuto, non ti preoccupare: consulta il team di esperti in valvole industriali di ECI per interpretare le specifiche in linea con i requisiti del sistema. 

 

Grazie alla grande esperienza maturata nella progettazione e produzione di valvole industriali e all'approfondita conoscenza dei sistemi di standardizzazione, il team ECI è sempre pronto a guidare la scelta della valvola appropriata. Contatta i nostri ingegneri applicativi oggi per determinare le valvole giuste per il tuo prossimo progetto.

 

Per avere maggiori informazioni sulle valvole a standard BS-EN proposte da ECI o per avere una consulenza sul prodotto giusto per le tue esigenze produttive, non esitare a contattarci