Il futuro delle valvole industriali
Qual è lo stato del settore e quali saranno i trend del domani
Il settore delle valvole industriali è in costante crescita. L’Italia, in particolare, gioca un ruolo sempre più importante all’interno del mercato europeo, e ancora di più per le applicazioni del comparto Oil & Gas. L’intero settore, tuttavia, vede un periodo di sviluppo, che si prevede continuerà anche nell’immediato futuro, soprattutto grazie all’integrazione di nuove tecnologie e applicazioni.
Â
Numerosi settori industriali e processi produttivi necessitano di valvole precise ed efficaci per il proprio funzionamento; gli sviluppi futuri porteranno necessariamente a cambiamenti, anche notevoli, in alcuni settori. Pensiamo sempre all’Oil & Gas, con la progressiva (anche se incerta) transizione energetica. Alcuni comparti vedranno cambiate le proprie esigenze, ma il fabbisogno di valvole industriali si prevede costante.
Â
ECI, European Casting Industry, è un’azienda specializzata nella produzione di una vasta gamma di valvole per diverse tipologie di applicazione. Forti di questa esperienza, della conoscenza di tecnologie avanzate e dell’utilizzo di materiali di alta qualità , andiamo a scoprire insieme quali sono le principali tipologie e i trend che caratterizzeranno il futuro delle valvole industriali.
Lo stato dell’arte: come sta il settore delle valvole industriali?
Â
Allo stato attuale il settore delle valvole industriali, in particolare quello italiano, sembra godere di ottima salute. Il comparto vale, al 2022, circa 10 miliardi di euro (3 di questi per il solo Oil & Gas); si presenta come un’industria resiliente e dal forte grado di innovazione tecnologica, con una tradizionale concentrazione in Lombardia e in particolare nel bergamasco.Â
Â
Il nostro Paese fa la parte del leone anche in Europa, producendo ben 4 valvole su 10 per il comparto petrolifero. Come abbiamo più volte visto, per via della vasta gamma di soluzioni proposte, e di settori di applicazione, l’industria delle valvole è tuttavia molto eterogenea. Le imprese italiane operanti nel comparto sono circa 800, di cui ben 140 nel settore Oil & Gas per circa 10mila addetti occupati.
Â
Nuove tecnologie per le valvole industriali
Â
Molto dei trend futuri delle valvole industriali si giocherà su qualità e resistenza, anche in campi di applicazione particolarmente gravosi, dove saranno richieste prestazioni sempre superiori.
Â
Prendiamo il caso del settore petrolifero. Le valvole progettate per assicurare un flusso regolare e ininterrotto di liquidi e gas hanno funzioni diverse e devono funzionare pressoché senza margine d’errore. Devono perciò essere realizzate con materiali che sopportano la corrosione o le elevate temperature, l’alta e la bassa pressione. Inoltre hanno dimensioni importanti e pesi che variano da una ventina di chili fino alle 100 tonnellate.
Â
Ecco che allora l’attenzione si focalizzerà sull’aumento di tenacità e resistenza alla corrosione; questo per migliorare la sicurezza degli impianti e delle attrezzature, mentre l’aumento della resistenza permetterà di diminuire il peso e facilitare la movimentazione. Questo miglioramento delle performance di resistenza e tenacità verrà tendenzialmente ottenuta con l’uso di super-duplex, delle superleghe a base di nichel e tipi di acciaio inossidabile Maraging, che uniscono l’elevata resistenza degli acciai inossidabili martensitici a una migliore resistenza alla corrosione derivante dalla bassa concentrazione di carbonio.Â
Â
Un altro possibile, e molto interessante, futuro sviluppo per quanto riguarda i materiali può essere l’introduzione di acciai austenitici al manganese e alluminio. Esenti da cromo, questi sono caratterizzati da una riduzione di peso, una migliorata resistenza alla corrosione e da una combinazione di resistenza e duttilità davvero elevata: la prima applicazione di questo materiale potrebbe essere proprio per i componenti che hanno subito fenomeni di usura.
Â
E per la produzione?
Â
Non solo materiali e performance; anche le tecnologie di produzione sono in costante sviluppo e potrebbero cambiare nei prossimi anni. Infatti, l’introduzione di nuove tecnologie riguarderà soprattutto l’uso di acciai e leghe con una migliore omogeneità in termini di composizione chimica. Perciò, molti prodotti forgiati non saranno realizzati a partire dai tradizionali lingotti, ma da prodotti rifusi (con un occhio alla sostenibilità del processo) o dalle nuove macchine di colata continua. In più, è probabile che la procedura di forgiatura verrà modificata per ottenere prodotti con microstrutture più affidabili.Â
Â
Si fa naturalmente un gran parlare anche di valvole (come altre componenti metalliche) stampate in 3D. Al momento questa tecnologia non è in grado di sostituire fonderia e fucinatura, sia per questioni di costi sia perché ancora non può garantire la stessa affidabilità meccanica dei processi tradizionali e consolidati. In ogni modo, la stampa on demand, o la cosiddetta produzione additiva, potranno giocare un ruolo importante nella realizzazione di prototipi e tester.
Â
Le prospettive future
Â
L’industria ha mostrato di essere resiliente e di guidare lo sviluppo tecnologico dei comparti in cui opera. Le prospettive si presentano molto buone anche per l’anno in corso, mentre per il futuro molto dipenderà dal settore in cui le valvole vengono applicate.
Â
Soprattutto nel comparto Oil & Gas, la prevista riduzione della domanda potrebbe portare a una contrazione del fabbisogno di valvole industriali. Dall’altra parte, tuttavia, i produttori di valvole per l’O&G potrebbero trovare opportunità di crescita anche in questo scenario. Ci sono diverse strategie che stanno per essere implementate per ridurre la dipendenza dagli idrocarburi - e vanno dal Carbon Capture and Storage (Ccs), i sistemi di cattura e immagazzinamento del carbonio; all’industria dell’idrogeno a quella spaziale.
Â
Tutti settori che hanno certamente grandi prospettive di crescita e stanno attirando l’attenzione degli investitori, anche se ancora non hanno stime paragonabili a quelle dell’O&G. I settori nuovi presentano anche nuove sfide: per esempio, l’idrogeno è molto più corrosivo del petrolio e nella costruzione delle nuove valvole se ne dovrà tener conto.
Â
Inoltre, alla luce dei cambiamenti climatici e delle politiche di attenzione all’ambiente, la gestione dell’acqua sta acquistando sempre maggiore importanza. Infrastrutture e sovrastrutture idriche dovranno quindi essere ammodernati e migliorati - e questo vale anche per il settore che si occupa del condizionamento. Si può quindi guardare con fiducia al futuro del settore, che sarà vitale nei prossimi anni mantenendo la sua produzione senza interruzioni.
Â
Valvole ECI: innovazioni verso il futuro
Â
ECI guarda al futuro rimanendo sempre al passo con i tempi in termini di materiali, tecnologie di produzione, versatilità e affidabilità delle valvole industriali proposte.Â
Â
L’azienda investe molto nella Ricerca & Sviluppo, per realizzare valvole per applicazioni industriali di qualità e standard di prima classe, che possano garantire prestazioni elevate e versatilità in ogni contesto operativo. Questo permette loro di rispondere alle esigenze delle industrie di oggi, ma già guardando avanti a quelle che saranno le necessità del domani. Facendo così in modo che i clienti siano preparati al cambiamento e possano trarne un vantaggio competitivo.
Â
Le valvole progettate e costruite con materiali attentamente selezionati, come ottone, bronzo e ghisa, che assicurano una grande resistenza alla corrosione, alla pressione e alle alte temperature.Â
Â
Data la vasta gamma di valvole disponibili, queste possono essere impiegate in diversi settori e ambiti, tra cui sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria, ma anche giacimenti di petrolio e gas. Ogni prodotto viene sistematicamente testato per assicurare il rispetto di specifici standard di qualità e la massima efficienza operativa.Â
Â
In quanto azienda produttrice di valvole per diversi settori industriali, ECI propone varie tipologie di valvole, come:
Grazie a una lunga esperienza nel settore, ECI - European Casting Industry - fornisce consulenza specializzata e soluzioni su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente, offrendo valvole realizzate con diversi standard e garantendo una distribuzione ad ampio raggio dei propri prodotti.
Â
Per avere maggiori informazioni sulle diverse tipologia di valvole proposte da ECI, contattaci!